OMAGGIO ALLE DONNE

DOMENICA 13 MARZO 2016 ore 15.30

Scarica la locandina

Per il quinto anno consecutivo l´Associazione festeggia le donne con una conferenza dedicata alle sorelle Brambilla di Cassano d´Adda che si dedicarono con passione alla lirica.

“LE SORELLE BRAMBILLA DI CASSANO”
Incontro con l´autore dei due volumi
ANGELO CERNUSCHI

Durante l´incontro verranno eseguite arie di Verdi, di Donizetti e composte dalla stessa Marietta Brambilla.

soprano: SARA TALDO

pianoforte: MELODY BACH

SALA CONSILIARE
Comune di Vaprio d´Adda
Piazza Cavour, 26
Ingresso libero
Il caso, più unico che raro, di un´intera famiglia di cantanti. Marietta, Annetta, Teresa, Giuseppina e Laura interessarono le scene musicali fino al 1860 circa e mantennero i legami con Cassano d´Adda che diede loro i natali.
Alla scoperta di queste giovani donne attraverso due pubblicazioni loro dedicate: “Marietta Brambilla. Una storia cassanese” e “Brambilla. L´armoniosa famiglia cassanese” entrambe curate da Angelo Cernuschi.

La più celebre, Marietta, fu uno dei contralti prediletti dai compositori italiani del primo ´800: Bellini, Ricci, Coccia, Pacini, Mercadante fecero a gara per assicurarsi la sua voce. Furono soprattutto Donizetti e Rossini a mostrare nei confronti di questa artista una particolare attenzione: il primo confezionandole su misura l´importante ruolo di Maffio Orsini (Lucrezia Borgia), oltre a scriverle appositamente svariate arie, e il secondo chiamandola a Parigi per farle interpretare il ruolo di Arsace (Semiramide).
Riuscì inoltre a far pubblicare da Ricordi una raccolta di cinque arie e un duetto di sua composizione.
È probabile che la fama di Marietta contribuì anche alla carriera della sorella Teresa, prima interprete di Gilda nel Rigoletto, e delle nipote Teresina. Una discreta carriera la fecero anche le sorelle minori Marianna (detta Annetta) e Giuseppina (sposata al cantante Corrado Miraglia).

Si ringrazia: