500anni
1513-2013. 500 ANNI DI LEONARDO A VAPRIO
Scarica la locandina
IL LOGO
Leonardo disegnò oltre sessanta illustrazioni per questa opera che contiene principi matematici già elaborati dai Greci, in particolare da Euclide e ne esalta la natura divina della geometria.
Leonardo disegnò tutti i solidi regolari e quelli semi regolari di straordinaria bellezza, li rappresentò in due modi diversi, una volta come scheletro e l´altra come intero, chiamandoli “vacui e pieni” mostrando la distinzione tra il fronte e il retro dei solidi tridimensionali.
Rapporti aurei sono stati trovati nella struttura delle conchiglie, nella dimensione delle foglie, nella distribuzione dei rami degli alberi, nel corpo umano.
Luca Pacioli ha inoltre descritto l´applicazione della geometria nell´architettura, nell´arte, nella musica, impregnando queste forme d´arte di contenuto divino.
Come affermò lo stesso Pacioli “…il più accreditato pittore in prospettiva, architetto, musicista, uomo de tutte le virtù dotato, Leonardo da Vinci, dedusse ed elaborò una serie di diagrammi di solidi regolari…”.