donne 2013
“L´ARTE DELLE DONNE.
TRA IMPRESSIONISMO E CINEMA”
Scarica la locandina
Per il secondo anno consecutivo l´Associazione festeggia le donne con l´iniziativa “L´ARTE DELLE DONNE” per questa edizione intitolata “TRA IMPRESSIONISMO E CINEMA”. Il calendario prevede conferenze che vedono protagoniste donne che si sono distinte in diversi ambiti e una Mostra (13 e 14 aprile) dedicata alla gradissima attrice Anna Magnani nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa.
L´iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Vaprio d´Adda e in collaborazione con “I colori dell´anima” di Boltiere.
L´iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Vaprio d´Adda e in collaborazione con “I colori dell´anima” di Boltiere.
L´ARTE DELLE DONNE. TRA IMPRESSIONISMO E CINEMA
VENERDÌ 15 MARZO 2013 ORE 21.00
CONFERENZA dedicata a BERTHE MORISOT (1841-1895)
a cura della prof. CARLA AIROLDI
AUDITORIUM SCUOLE MEDIE
via Don Moletta – Vaprio d´Adda
Ingresso libero
via Don Moletta – Vaprio d´Adda
Ingresso libero
Berthe Morisot fu una delle personalità di spicco del gruppo impressionista. Modella di Édouard Manet, fu ammessa al Salon nel 1864 e vi espose fino al 1873. Conquistata dal movimento impressionista, nel 1874 aderì al gruppo degli “indipendenti” seguendo gli amici Monet, Sisley, Pissarro, Degas e Renoir con i quali partecipò, unica donna, alla prima mostra del gruppo di artisti. Nel 1880 raggiuge la piena maturità artistica: le sue composizioni hanno raggiunto un equilibrio, che poggia sul nervosismo della pennellata e sull´armonia di colori. Muore prematuramente a soli 54 anni. La retrospettiva postuma del 1896 da Durand Ruel riscuote il plauso unanime della critica.
“Soltanto una donna ebbe la capacità di creare uno stile, e quella donna fu Berthe Morisot. I suoi quadri sono le uniche opere che non potrebbero essere distrutte senza creare un vuoto, uno iato nella Storia dell´Arte.” (George Moore)