museoscienza
ALLA SCOPERTA DI MILANO:
VISITA AL MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA
E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”
Scarica la locandina
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013
Il più grande Museo della scienza e della tecnologia in Italia, uno dei più importanti in Europa e nel mondo. Il museo valorizza la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci, conserva, studia e interpreta il patrimonio storico per renderlo accessibile al pubblico.
Le collezioni sono raccolte a partire dagli anni Trenta del Novecento e sono rappresentative della storia della scienza, della tecnologia e dell´industria italiane dall´Ottocento ai giorni nostri e includono strumenti e apparati tecnico scientifici, macchine e impianti anche di grandi dimensioni, in particolare relative ai mezzi di trasporto, alla produzione di energia, all´industria siderurgica, alla storia delle telecomunicazioni e dell´informatica, all´astronautica.
La collezione di modelli storici leonardeschi del Museo nasce per celebrare il quinto centenario della nascita di Leonardo. Un gruppo di esperti viene incaricato di studiare i manoscritti vinciani per realizzare i modelli che sono esposti per la prima volta nel 1953. I disegni leonardeschi non sono solo progetti per macchine da costruire ma anche rilievi di opere già esistenti, proposte di miglioramento o studi sulla natura. I modelli esposti sono frutto di un´interpretazione che ha tradotto e completato i suoi disegni. All´allestimento storico della Galleria Leonardo, dove l´esposizione dei modelli è arricchita da una serie di disegni sui suoi molteplici campi di interesse, si affianca una mostra che approfondisce in particolare gli anni milanesi.
Ore 14.30 Visita al Museo
Ore 16.30 Tempo libero a disposizione per proseguimento visita individualmente
Ore 17.45 Ritrovo per rientro
Rientro previsto per le ore 19.00 circa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (Minimo 30 partecipanti):
€ 18,00 SOCI
€ 23,00 NON SOCI
CONFERMA PARTECIPAZIONE CON SALDO ENTRO SABATO 16 NOVEMBRE 2013