SABATO 6 APRILE 2013
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: TREVIGLIO

Scarica la locandina

CENTRO STORICO, BASILICA DI S. MARTINO
CON LA PALA DI ZENALE E BUTINONE,
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME.
VISITA GUIDATA CON LA PROF. BARBARA OGGIONNI

II XV secolo segnò per Treviglio un periodo di benessere, a testimonianza di questo è il Polittico, tuttora conservato nella Basilica di S. Martino, dipinto nel 1485 dagli artisti Bernardo Zenale e Bernardino Butinone per l´altare maggiore della Basilica stessa. In quel periodo la cittadina doveva presentarsi con edifici in cotto dalle tipiche decorazioni di cui restano pochissime tracce. Nel 1420 viene edificata la nuova sacrestia, un vero gioiello del Quattrocento lombardo. In seguito all´ampliamento dell´edificio, ma soprattutto in base ai nuovi dettami di Carlo Borromeo, nei secoli XVI e XVII vengono invitati artisti a completare la decorazione pittorica dell´interno: Nicola Mojetta e Gian Paolo Cavagna (a cui succederà il figlio Francesco). Gli affreschi eseguiti dal Cavagna e dalla sua bottega verranno in gran parte ricoperti con il rifacimento del XVIII secolo: visibili le due figure di S. Pietro e S. Paolo sulla controfacciata, i Santi Profeti, i medaglioni con le Storie. Nel 1740 la facciata viene ammordernata in stile tardo-barocco, ad opera dell´architetto Giovanni Ruggeri.
Il Santuario della Madonna delle lacrime edificato a partire dal 1594 testimonia il miracolo del salvataggio della città dalle truppe francesi guidate dal generale Odet de Foix che depose le armi davanti all´allora convento delle Agostiniane. Nel 1899 viene deciso un amplimento a cura dell´ingegnere Cesare Nava che risulta quasi compiuto nel 1912. A causa dello scoppio della prima guerra mondiale, bisognerà tuttavia aspettare il 1921 per il completamento gli affreschi.
Il Centro Civico Culturale contiene la Biblioteca Civica, con il “fondo storico” e le pergamene, l´Archivio Storico e il Museo”E. e T. Della Torre” (Pinacoteca con opere di Dell´Era, Rembrandt, Procaccini, Van der Weyden e altri e Museo Archeologico).
Partenza ore 14.15 con mezzi propri – ritrovo presso il Piazzale del Cimitero
Rientro previsto per le ore 19.00 circa
Max. 25 partecipanti
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 5,00 SOCI / € 8,00 NON SOCI
CONFERMA PARTECIPAZIONE CON SALDO ENTRO SABATO 30 MARZO 2013
Max. 50 partecipanti (due gruppi da 25 persone).